Mancano pochi giorni alla chiusura della settima edizione del Premio Nazionale di Poesia Io esisto. La kermesse letteraria, organizzata dalla Uildm Ottaviano, si appresta a giungere alle battute finali, in quanto il 25 giugno 2016 sarà allestita la cerimonia di premiazione dei partecipanti al concorso.
Nato nel 2010, Io esisto si pone il proposito di diffondere e valorizzare l’arte poetica, sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche riguardanti la disabilità, avvicinare le persone con disabilità all’arte della poesia in favore di una maggiore inclusione sociale e raccogliere fondi per la Sezione organizzatrice. “Io esisto e non farei rumore se tu mi ascoltassi…” è lo slogan che ha aperto il bando di quest’anno, il cui regolamento prevedeva agli interessati di inviare, dal 16 gennaio al 30 aprile, una poesia di massimo 40 versi. Era possibile scrivere elaborati di due tipi: a tema libero o attinente la disabilità, in lingua italiana o in vernacolo (accompagnate dalla traduzione). Per entrambe le tipologie, la giuria valuterà una classifica di 25 scritti, insieme al Premio Speciale UILDM destinato al partecipante più giovane. Tra i premi messi in palio, vi sono soggiorni in suggestive località italiane e opere pittoriche, oltre alla caratteristica targa UILDM.
L’intero ricavato raccolto durante la manifestazione sarà devoluto alla Uildm Ottaviano, con l’obiettivo di sostenere le attività portate avanti dall’Associazione in favore delle persone con disabilità.
Nei prossimi giorni sul sito ufficiale dell’evento verrà pubblicato il luogo di premiazione. Per maggiori informazioni, potete contattare la Sezione organizzatrice al tel/fax: 081/3655909 – cell: 373/5138274.
Articolo di Angelo Andrea Vegliante