In momenti ancora troppo bui in tema di disuguaglianze di genere, è bello assistere al debutto di APPia, una applicazione dedicata alle donne. La app è intitolata ad Appia Annia Regilla, aristocratica romana uccisa nel 160 dopo Cristo, all’ottavo mese di gravidanza, su ordine del marito Erode Attico.
La scorsa Festa della Donna è stata l’occasione simbolica per il lancio, ad opera di Roma Capitale, di questa utile app, che si propone di fornire rapidamente informazioni rivolte alle donne, italiane e non, che si trovano a Roma. L’applicazione, dalla grafica semplice ed intuitiva, fornisce informazioni, indicizzate per municipio, su servizi, strutture, attività ed eventi utili a donne, bambine e adolescenti. Le aree trattate sono: salute, lavoro, famiglia, cultura e tempo libero, ma anche prevenzione e contrasto alla violenza di genere. L’applicazione fornisce anche la possibilità di ricevere notifiche su eventi e attività sociali, ludiche e culturali che avranno luogo nei propri paraggi.
La appena nata APPia è un progetto sperimentale in continuo aggiornamento, nato sulla base di fonti istituzionali, ma pronto ad aggiornarsi e a recepire nuove informazioni, segnalazioni e correzioni riguardanti tutti i servizi utili. APPia – Informazione e Aiuto per le donne a Roma è scaricabile gratuitamente su smartphone e tablet dall’Apple Store (IOS 8.0 e versioni successive), Google Play, Windows Store.
Articolo di Irene Tartaglia