Dodici favole per raccontare ai bambini la vita con una patologia muscolare compongono il libro Lupo Racconta la Sma
Lupo racconta la Sma – di Jacopo Casiraghi – Illustrazioni di Samuele Gaudio
Questo più che un libro è un progetto. Si tratta di una raccolta di dodici favole dedicate ai grandi, perché possano leggerle ai bambini, sul mondo della Sma.
Le favole sono godibili anche da chi non conosce la patologia e il loro intento è “curativo”, sono cioè favole che stimolano la riflessione sulle sfide che la vita pone, sia ai sani che ai malati.
Il libro esce grazie a Biogen (una casa farmaceutica) con il patrocinio delle principali associazioni di pazienti con la Sma (Famiglie Sma, UILDM e Asamsi), nonché di importanti sponsor non onerosi come l’Ordine Nazionale degli Psicologi, l’Associazione Italiana di Miologia e la Società Italiana di Neurologia. Verrà distribuito negli ospedali italiani che trattano le patologie neuromuscolari e alla popolazione nei Feltrinelli Store dal 23 settembre al 6 ottobre in modo gratuito. Lo scopo è quello di far conoscere la patologia, sensibilizzare l’opinione pubblica, far leggere a tutti delle favole “crude” che assomigliano alla vita, piene di aventure, emozioni e anche dolore.
Lupo viene catturato dagli animali del bosco con la zampa nella marmellata – letteralmente! – e per salvarsi ed essere liberato propone loro un patto: dodici favole, una al giorno, al termine delle quali verrà lasciato libero. Gli animali accettano e Lupo può sfoggiare la sua capacità di raccontare e incantare e tornare libero.
Le sua favole raccontano di animali, quasi sempre cuccioli, nati con difficoltà. Chi non riesce a correre, chi a volare, chi vorrebbe parlare… Tutte hanno qualcosa in comune: l’unione fa la forza e che “serve quel che serve per servire i sogni”.
Nessuno dei protagonisti, con o senza disabilità, può raggiungere i propri obiettivi da soli, deve unirsi agli altri, che sia per farsi costruire delle ruote, per salire su un treno o per giocare, quel che è evidente è che gli ostacoli si superano meglio insieme agli altri.
Un viaggio come questo non può essere percorso da soli” disse Tordo. “Nessuno per quanto massiccio e setoloso e… porcino dovrebbe rimanere solo”.
Questo è un libro per tutti: è un libro che gli adulti possono leggere ai più piccoli, perché capiscano in maniera semplice, con le favole e le immagini, che cos’è la Sma e che certe malattie non guariscono.
Mi piacciono queste favole perché permettono ai bambini di costruirsi un loro mondo comprensibile e trovare il modo per uscirne. Quando si leggono questi libri coi bambini è importante ascoltarli, sempre, e non abbiamo bisogno di spiegare loro tutto, lo capiscono con il loro linguaggio. Una bella iniziativa che Chili di Libri pubblicizza volentieri.