Conciliare il rito consumistico dei regali di Natale con gesti di vera solidarietà è possibile. Ecco come
Regali, regali, regali! Questa parola risuona nella nostra mente sempre più forte, mano a mano che Natale si avvicina. E già da fine ottobre, i supermercati sono pieni di panettoni e pandori per ricordarci che il più grande business dell’anno è alle porte. La ricerca del dono giusto non è sempre così facile, anche se oramai i centri commerciali e l’accessibilità dell’e-commerce ci permettono di trovare un po’ di tutto e per tutte le tasche. Essere originali è la vera scommessa e trovare un regalo unico e personalizzato è il valore aggiunto.
Si perde nella notte dei tempi l’usanza di scambiarsi dei doni: infatti, già nella Roma degli imperatori, gli antichi usavano scambiarsi le strenne, fasci di piante del bosco sacro della dea Strenia, dalla quale derivò il nome strenae per indicare poi in seguito doni di vario genere come frutta o anche monete, come buon auspicio per il nuovo anno.
Per chi non vuole rinunciare alla gioia di donare e offrire un regalo unico ed originale a Natale, la UILDM LAZIO onlus ha pensato di realizzare una palla di Natale di ceramica artistica di Vietri, dipinta a mano e personalizzata con un disegno che ricorda i colori e il simbolo dell’organizzazione, ovvero la farfalla. Un oggetto bello, unico e ricercato, confezionato con cura e pronto per essere regalato. Un modo per riconciliare la festa più consumista dell’anno con la solidarietà. La UILDM LAZIO onlus ha voluto far realizzare da un’artista ceramista un oggetto che fosse speciale, artigianale e diverso dagli altri, per offrire un prodotto di qualità ed un bel ricordo a quanti decideranno di sostenere le attività dell’associazione. Ogni anno, infatti, molte sono le persone che decidono di donare alla UILDM LAZIO in occasione del Natale e sostenere così le attività che l’associazione offre alle persone con disabilità dal 1967, con l’obiettivo di abbattere le barriere architettoniche, culturali, sociali ed economiche.
I fondi raccolti dalla distribuzione delle palle di Natale saranno destinati a finanziare parte delle attività d’inclusione sociale che vengono offerte alle persone con disabilità del territorio laziale, come assistenza domiciliare nelle mansioni di vita quotidiana, aiuto negli spostamenti con mezzi propri e pubblici e supporto per le attività ludico-ricreative.
Le palle di Natale UILDM sono disponibili presso la sede di Roma con una donazione di 10,00 euro. Per informazioni è possibile rivolgersi all’ufficio Fundraising della UILDM LAZIO chiamando lo 06 6635757 o scrivendo a fundraising@uildmlazio.org.
Articolo di Massimo Guitarrini