Giovedì 18 luglio alle ore 17:00 l’incontro di orientamento per il Servizio Civile presso la UILDM LAZIO onlus
A settembre è prevista l’uscita del Bando 2019 per partecipare al Servizio Civile Universale rivolto ai giovani tra i diciotto e i ventotto anni. Per prepararsi nel migliore dei modi a questo evento e per poter informare nel dettaglio le ragazze e i ragazzi interessati, la UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) apre le porte dell’associazione organizzando giovedì 18 luglio alle ore 17:00 un incontro di orientamento presso la propria sede a Roma, in via Prospero Santacroce, 5 (vicino alla Metro Battistini).
Il Servizio Civile è un’esperienza aperta ai giovani che scelgono di dedicare un periodo (da otto mesi a un anno in base al progetto scelto) di impegno a servizio di una causa e aderendo ad un progetto proposto da un ente, scelto tra vari ambiti di intervento (persone in situazione di disagio, persone con disabilità, ambiente, cultura, educazione alla pace tra i popoli, estero e protezione civile).
Il Servizio Civile è un’esperienza unica anche nel senso che si può fare solo una volta, pertanto conviene scegliere con oculatezza il progetto e l’ente con cui vivere questo straordinario momento della propria vita.
Diventare un Operatore Volontario del Servizio Civile Universale significa impegnarsi in un progetto finalizzato alla difesa, non armata e nonviolenta, del nostro Paese, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica Italiana, con azioni concrete per le comunità e per il territorio. Infatti, le aree di intervento fanno direttamente riferimento agli ambiti che la Costituzione vuole tutelare: fare il Servizio Civile significa mettersi a servizio della Costituzione Italiana.
All’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare è forte la convinzione che occorra investire sui giovani. Certamente il Servizio Civile è un’esperienza formativa in cui ragazze e ragazzi possono dare e prendere molto. Oggi tanti adulti vogliono descrivere la contemporaneità fatta di relazioni piene di rancore e di comunità intolleranti. Sembra che la solidarietà non vada più di moda. In realtà tantissimi ragazzi stanno dimostrando che non è così: sono più di 100mila i giovani che chiedono di fare il Servizio Civile ogni anno ed esempi eccellenti di giovanissimi come Greta Thumberg, Simone di Torre Maura e i ragazzi del Cinema America di Roma testimoniano che c’è la volontà di lottare per una società più giusta e solidale. Forse tutti loro hanno preso sul serio l’invito fatto da J-AX ad uno dei suoi ultimi concerti: “Se essere cattivi va di moda, significa che dovremo amare più forte per compensare il loro odio”.
Per maggiori informazioni sull’incontro del 18 luglio, è possibile contattare il numero 06 66048875 e l’indirizzo serviziocivile@uildm.it.
Articolo di Massimo Guitarrini