L’estate incombe e i redattori di Radio FinestrAperta si apprestano a prendersi la meritata pausa, riposare le ugole, rinfrescarsi per poi ricominciare le trasmissioni in diretta, più carichi che mai, il 4 settembre. Ma la nostra web radio preferita non chiude: tra la musica che amiamo e le repliche delle ultime puntate, suwww.finestraperta.org potrete sollazzarvi tutto il mese di agosto con il meglio delle ultime puntate.
Ma non è tutto. Ci eravamo ripromessi di farlo da tempo e questo ci sembra il momento ideale per proporvelo: ecco a voi un mega speciale sulla nostra trasferta a Lignano Sabbiadoro in occasione delle Manifestazioni Nazionali Uildm 2013. Ve lo proponiamo in forma di audio-diario, dove potrete ascoltare a vostro piacimento tutti gli interventi registrati in questa occasione speciale. Buona lettura, buon ascolto e buone vacanze!
GIOVEDI’ 23 MAGGIO 2013
Inizia la nostra avventura. La squadra coordinata da Manuèl e composta da Andrea, Angelo, Davide, Mara, Michele e Valentina allestisce lo studio di Radio FinestrAperta all’interno del Villaggio Getur di Lignano Sabbiadoro (Udine), che ospita le Manifestazioni Nazionali Uildm. Alcuni dei redattori sono giunti sul luogo dopo un viaggio in treno piuttosto difficoltoso.
Cominciamo a fare la conoscenza del popolo Uildm, che anima queste giornate. Ecco Alfredo Sanapo, vicepresidente della Sezione Uildm di Capo di Leuca. Nel frattempo studiamo il programma delle Manifestazioni. Angelo ci racconta l’inizio del convegno sul volontariato condotto da Cira Solimene e Carlo Giacobini. Altri ospiti in studio: Barbara Manente, consigliera della Sezione Uildm di Venezia, ci dice un po’ della propria realtà. Ci concediamo anche una chiacchierata telefonica con la nostra amica e collega Gaia Valmarin e non perdiamo l’occasione di farci raccontare il suo percorso in Uildm. Parola, infine, a Simone Volpi della Sezione di Pisa. Terminato il convegno sul volontariato, ne tiriamo le somme.
VENERDI’ 24 MAGGIO 2013
Fabio Pirastu di Pavia, consigliere nazionale
uscente, fa un parallelo tra il suo ultimo impegno e quello di presidente di una Sezione locale; Francesco Venturi dalle Marche dà il punto di vista di un giovanissimo dai suoi tredici anni; il nostroMassimo Guitarrini fa il punto sull’importanza del Servizio Civile per la Uildm; Sasha Cuffaro, delegato della Sezione di Pisa, racconta la propria esperienza di attore teatrale; Tina Cafiero della Sezione Uildm di Martina Franca, divide il proprio impegno tra l’attività di genetista e il volontariato in Uildm; Jacopo Guglielmini, da Pontedera, è il più piccolo dei nostri intervistati, ha dieci anni e da grande vuole fare il pizzaiolo!
Direttamente dal convegno sulle distrofie muscolari, intervistiamo Giancarlo Garutidella Commissione Medico Scientifica della Uildm.
Ancora soci, utenti, simpatizzanti e attivisti a vario titolo: Pierfrancesco Madeo viene dalla provincia di Cosenza e racconta al nostro microfono la sua grande passione per la musica e ci fa ascoltare alcuni dei suoi brani; Alfredo Sanapo torna a commentare le Manifestazioni.Seguono interventi eccellenti. E’ il turno di Alberto Fontana, ormai alla fine del suo mandato, che racconta emozioni e stila bilanci del suo periodo da presidente nazionale della Uildm. Filippo Santarelli fa il punto, intervistato da Andrea, sulle cellule staminali. A che punto siamo con la ricerca? Sono davvero utili? Quanto di ciò che viene raccontato dai media è attendibile? Davide intervista sullo stesso tema il professor Eduardo Tizzano, da Barcellona, che valuta occasioni e prospettive delle varie terapie per le malattie genetiche. Federico Sciarra, pneumologo presso la Uildm Lazio, risponde alle domande di Valentina ed entra nello specifico del workshop sulla respirazione svolto durante le Manifestazioni.
Arriva la sera, siamo tutti stanchissimi, ma alcuni di noi hanno ancora voglia di stare al microfono. Sono Angelo, Andrea e Davide, noti col nome d’arte “I Tre Assi”, che insieme a Valentina decidono di rimandare il riposo e si dedicano alla prima diretta notturna di Radio FinestrAperta, tra musica, commenti alle Manifestazioni, chiacchiere e dediche.
SABATO 25 MAGGIO 2013
Manuèl e Michele aprono la terza giornata di diretta radiofonica. Quest’ultimo spiega cosa è emerso dall’incontro coi candidati avvenuto la sera precedente. Si passa, poi, al reportage sulconvegno legato agli aggiornamenti legislativi.Incontriamo il direttore generale di Telethon Francesca Pasinelli, che testimonia il forte legame tra la nostra Associazione e la Fondazione che dirige.Il genovese Andrea Ronsval, alla sua prima Assemblea Nazionale Uildm, racconta la sua passione per il wheelchair hockey.
Davide ci illustra l’incontro tra la Tesoreria Nazionale e quelle locali, a cui ha assistito, mentre Angelo parla del convegno riportanteanalisi e prospettive della Giornata Nazionale Uildm. Nel frattempo l’Assemblea Nazionale volge al termine, i delegati hanno votato e il Direttore Operativo Uildm Cira Solimeneci porta i risultati ufficiali. Con lei commentiamo quanto è emerso e tiriamo le somme dell’imponente evento cui stiamo prendendo parte.
E’ ora di smontare il nostro studio provvisorio e partire alla volta di Roma. Siamo stanchi ma felici, pronti a rimetterci in viaggio carichi di ricordi indelebili. Prima, però, i nostri saluti.